top of page

QUAL È L'IMPATTO DEL FUMO PASSIVO SULLA SALUTE? il fumo passivo

Aggiornamento: 26 mag


padre che fuma vicino al figlio piccolo

Il fumo passivo al pari di quello attivo, possiede oltre 4.000 sostanze chimiche sotto forma di particelle e gas, di questi, più di 250 sono presenti nel fumo passivo noti per essere tossici o cancerogeni. I non fumatori che inalano involontariamente e ingiustamente, sono spesso colpiti dalle stesse malattie dei tabagisti. Oltre 600.000 morti l’anno nel mondo a causa del fumo passivo, pari all’1% di tutti i decessi.

“165.000 di queste morti riguardano bambini”, 10,9 milioni di DALY (anni di vita potenziale persi a causa di morte precoce) ogni anno sono persi per causa di patologie dovute da esposizione al fumo passivo. I fumatori non mettono a rischio solo la propria salute, ma anche quella di 1,8 miliardi di non fumatori.

Il fumo passivo, ancora oggi nel mondo è una delle esposizioni più importanti e più diffuse nell’ambiente confinato.

Per fumo passivo si intende; inalazione involontaria di tabacco disperso nell’ambiente, che comprende, sia il fumo prodotto dalla combustione lenta della sigaretta o di altro prodotto del tabacco da fumo “sigari, pipe, sigarette ecc”. Esistono tre tipi di fumo passivo:

·      Centrale: inspirato ed espirato dal fumatore;

·      Laterale: fumo disperso nell’ambiente e generato da combustione lenta di una sigaretta

accesa; che varia da 400/500 °C;

·      Di terza mano: fumo assorbito da indumenti e mobilio.

 

Una sigaretta può apparire piccola, innocua e affascinante. In realtà contiene moltissime sostanze nocive per l’organismo.

 

Le più importanti sono:

·    Nicotina: una sola goccia pura, è mortale per l’uomo “monossido di carbonio: si lega all’emoglobina al posto dell’ossigeno e rende il sangue più vischioso”

·      Il Polonio: elemento radiativo, 210, +30% nel sangue dei fumatori;

·  Nitrosammine: provocano delle mutazioni genetiche e favoriscono lo sviluppo di neoplasie;

·      Catrame: un pacchetto al giorno per un anno è come berne una tazza da 500 mg!

·    Benzopirene: prodotto di scarto della combustione, si trova nello scarico dei motori Diesel. Le sigarette light hanno lo stesso valore nocivo! Osserva bene genitore a quello che stiamo per indicarti; i bambini vittime del fumo passivo sono estremamente in pericolo, soprattutto nella prima infanzia, oltre a favorire l’asma, la tosse, malattie come la polmonite e quelle dell’orecchio medio, nei bambini, il fumo passivo rallenta la crescita dei polmoni. Anche il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante aumenta costantemente.

 

Il fumo passivo non risparmia gli organi dei bambini più di quelli degli adulti, in quanto non sono ancora completamente sviluppati. Poiché la frequenza respiratoria dei più piccoli è superiore all’incirca di due o tre volte a quella dei bambini un po’ più grandi, sono proprio gli stessi ad assimilare più sostanze nocive attraverso l’aria che respirano.

 

Caro genitore molto schiettamente, sei ancora disposto ad accenderti una sigaretta?

Sei ancora disposto a osservare qualcuno che sta accendendo una sigaretta d’avanti a tuo figlio?

 

Chi fuma sotto ai porticati, davanti ai centri commerciali, in qualunque posto frequentato da persone di tutte le età, non può permettersi di dire rispetto gli altri!! Qui ci dobbiamo porre una domanda: il Ministero della Salute dovrebbe tutelare il cittadino con chiare normative sanitarie? O ritiene che, ci siano altre cose più importanti che pensare alla salute dei bambini in grembo, in fasce, ai primi passi o quando cominciano a uscire tenendosi per mano al genitore o ai nonni?

Suggerisco di seguirmi sul Mio canale YouTube www.youtube.com/@prof.deieso 

 

 

Commenti


bottom of page