DEFINIZIONE DI HEALTH COACHING E HEALTH COACH
- Prof. De Ieso

- 18 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 mag

HEALTH COACHING
Possiamo definirlo come una pratica di rilevanza sociale che integra vari approcci disciplinari attraverso la metodologia del coaching, con un impatto diretto e positivo sul benessere delle persone, degli operatori all’interno delle organizzazioni, dei pazienti/protagonisti e dei professionisti che prestano servizio nel settore sanitario.
In particolare, l'health coaching mira a supportare le persone e sensibilizzarle a raggiungere condizioni ottimali di benessere psicofisico attraverso l'adozione di uno stile di vita salubre e pratiche volte a migliorare la salute stessa. Questo avviene tramite un percorso di cambiamento della persona con l'assistenza di un health coach.
HEALTH COACH #Definizione di health coaching e health coach

Il coach della salute unisce competenze medico-scientifiche e metodologia del coaching per supportare e condurre il protagonista ad assumersi la responsabilità nel mutare la propria personalità (leggi pubblicazione scientifica del Prof. De Ieso, la Nuova Personalità: Un viaggio di rinascita).
Il ruolo di un Health coach consiste nello scopo di motivare l'individuo ad affrontare le proprie sfide e a superarle, con l'obiettivo di ottimizzare il proprio stile di vita. Inoltre, l’Health coach si impegna a eliminare qualsiasi carenza che possa avere effetti sule dimensioni della salute e del benessere.
Per garantire che un Health Coach raggiunga una performance eccellente, resta fondamentale che si concentri sull'unicità dell'individuo rendendolo protagonista del proprio percorso.
In merito a tale ruolo, il Prof. De Ieso adotta un metodo denominato "Drenaggio Emozionale Sistemico" (D.E.S.), il quale dimostra di essere potenzialmente efficace. Per ulteriori informazioni, sarà possibile consultare le sue pubblicazioni scientifiche sul sito web: www.prof.deieso.ch




Commenti